Amel Medical è un’azienda italiana certificata e una tra le più importanti realtà in Europa nel settore dei dispositivi elettromedicali e dei dispositivi per la magnetoterapia. Amel Medical si occupa, inoltre, di sanificazione degli ambienti, fornendo apparecchiature per la sanificazione a Ozono e Raggi UV-C.

Amel Medical ha sviluppato una capillare rete commerciale, formata da agenti e personale commerciale specializzato nella promozione, presentazione e proposta dei prodotti al cliente finale. A questa attività si affianca la promozione delle linee prodotto sui principali canali (cartacei, radio, digital e social media) e la collaborazione dell’azienda con studi medici e farmacie.

Amel Medical e Progettika: una fruttuosa collaborazione

Abbiamo conosciuto Amel Medical a fine 2018. La loro esigenza, in quel momento, era chiara: trovare una soluzione che consentisse di integrare il CRM, che avevano appena deciso di adottare, ad un sistema ERP per gestire in modo organizzato ed efficace l’intero rapporto con i clienti, dall’iniziale trattativa commerciale fino alla gestione amministrativa e finanziaria. Dopo una deludente esperienza precedente, Amel aveva identificato i risultati da raggiungere, in un arco di tempo relativamente veloce. L’azienda desiderava definire un flusso totalmente digitalizzato delle attività commerciali, portando a regime CRM e ERP entro pochi mesi.

Come abbiamo agito

L’avvio del progetto è coinciso con alcune giornate dedicate all’analisi approfondita dei requisiti richiesti da Amel Medical e delle logiche di comunicazione tra CRM e BusinessCube per lo scambio bidirezionale delle informazioni. Dopo aver definito il preciso flusso dei dati, le attività sono state suddivise e affidate a due distinti gruppi di lavoro, per consentire l’avanzamento in parallelo di:

  • attività di formazione agli utenti per l’avvio di ERP, per gli aspetti legati alla gestione di magazzino, all’emissione della documentazione e all’area amministrativa;
  • sviluppo dell’area applicativa indispensabile per la comunicazione con il CRM.

Traguardi raggiunti

A gennaio 2019 Amel Medical ha iniziato il nuovo anno fiscale su BusinessCube, compresa la fatturazione elettronica, in quel momento appena divenuta obbligatoria. Fin da subito sono state attivate le aree gestionali per gestire:

  • multi-magazzini;
  • prodotti gestiti a matricole e lotti;
  • area amministrativa;
  • gestione cespiti;
  • ritenute d’acconto su professionisti e co.co.co;
  • scadenziari clienti e fornitori;
  • gestione contratti di noleggio e finanziamenti.

Il CRM è stato portato a regime dopo pochi mesi, dotando dell’app tutti gli incaricati commerciali per consentire loro il caricamento immediato degli ordini e il tracciamento dei risultati collegati a campagne e attività promozionali.

Infine, l’introduzione in azienda di BusinessCube integrato al CRM Zoho, ha permesso ad Amel di rivedere i processi aziendali, per ottimizzarli e gestire in maniera precisa e performante ogni singolo aspetto operativo.

Siamo arrivati a Progettika su consiglio di chi ci segue le linee aziendali. La commessa che proponevamo era veramente ambiziosa: integrare al gestionale NTS il CRM Zoho per ottenere molteplici azioni automatiche messe come requisito obbligatorio di funzionalità. Ritengo che Progettika si sia distinta nella fase di approccio alla commessa, nella quale ha lavorato per fasi di lavoro ben progettate e organizzate, interfacciandosi con la parte di Zoho in modo autonomo e coinvolgendomi in maniera chiara e puntuale solo quando necessario.

Ora che il sistema funziona da oltre 12 mesi mi ritengo molto soddisfatto, soprattutto perché c’è una continua assistenza per implementare e migliorare ogni processo di evoluzione aziendale. 

Grazie Alessandra, Grazie Progettika

Dott. Luigi Poli, Amel Medical Division S.r.l.