Revini

Project Description

Abbiamo conosciuto Revini nel febbraio 2017, grazie alla segnalazione di un cliente comune. Revini è un’azienda vinicola situata nel territorio di Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova, a pochi passi da una delle aree naturali più antiche e suggestive del Veneto: i Colli Euganei.

Nella cantina Revini, immersa nell’unicità di questa terra, maturano vini dal gusto pregiato, elevati nel sapore dalla maestria del tempo e dalla saggezza di artigiani esperti. L’azienda, specializzata nella produzione e vendita di vini tipici veneti sia in bottiglia che in fusto, ha saputo affiancare all’attività di cantina la commercializzazione di bevande (acque, birre, bibite) e la fornitura completa di attrezzature per il settore Ho.Re.Ca. (impianti di spinatura, banchi frigo, noleggio gazebo).

La nostra proposta

Un dettaglio ci ha colpito sin dalla nostra prima visita in Revini: ci siamo trovati davanti ad un’azienda abbastanza prevenuta nei confronti delle software house, a causa di una spiacevole esperienza passata. Questo ci ha portato a dover dimostrare da subito, con velocità e competenza:

  • la completezza della nostra soluzione
  • la nostra competenza e formazione specifica legata al loro settore, il vinicolo

Le due distinte anime che in Revini convivono perfettamente, ci hanno spinto nella configurazione di una proposta in grado di rispondere da un lato alle esigenze produttive e specifiche del settore vinicolo (con i moduli 15Gradi e Portale telematico), dall’altro alle richieste commerciali della parte distributiva (settore Ho.Re.Ca.). Tutto questo in un momento particolarmente delicato per il settore vitivinicolo: a giugno 2017 sarebbe infatti entrata definitivamente in vigore la normativa legata alla dematerializzazione dei registri vinicoli. Si tratta di una sfida che abbiamo raccolto con entusiasmo: attivare in soli 2 mesi un sistema in grado di rispondere appieno alle richieste del cliente.

Come abbiamo agito

Ci siamo posti da subito l’obiettivo di portare risultati, velocemente. Abbiamo così adottato la modalità di avvio “training on the job“, suddividendo dapprima le aree da attivare secondo priorità e poi, dopo aver effettuato l’import dei dati dal sistema precedente, attivando le aree riguardanti il ciclo passivo (ordini a fornitori, ricevimento merci) e attivo (impegni clienti, consegne), con attenzione alle specifiche del settore:

  • tracciabilità alimentare
  • gestione vuoti e cauzioni
  • gestione comodati e matricole

A questo è seguita l’attivazione delle aree amministrativa e finanziaria e contemporaneamente l’avvio dei controlli di coerenza dei dati con il portale Mipaaf. Ad inizio aprile l’azienda Revini era operativa con BusinessNet. I mesi seguenti sono serviti per portare a regime le funzioni finalizzate ad un miglioramento a livello operativo e di servizio clienti:

  • dotazione degli agenti di sistemi di raccolta ordini
  • sistema di interscambio dati con il consorzio di appartenenza (ADB)
  • sistemi di controllo e monitoraggio (datawarehouse per acquisti, vendite, margini)

Ad agosto, con l’inizio della vendemmia si è dato il via alla nuova campagna viticola 2017-2018. Per noi, l’occasione di completare e mettere in atto a livello gestionale la parte vinicola, dedicata a tutte le attività di cantina: raccolta uve, pigiatura, imbottigliamento.

Traguardi raggiunti

Dopo soli due mesi dall’avvio dei lavori, Revini è riuscita con successo ad introdurre un nuovo sistema ERP in azienda: il risultato è stato un miglioramento dei processi interni ed esterni e un adeguamento pronto e preciso alle nuove normative in vigore. Insieme abbiamo poi definito nuovi obiettivi, con lo scopo di accompagnare questa realtà verso un percorso continuo di innovazione e crescita.

Collaboriamo con Progettika dal 2017. I titolari ci hanno sempre affiancato per ogni esigenza con grande professionalità, seguendo la crescita della nostra azienda con nuove proposte e soluzioni create per le nostre esigenze. È anche grazie a loro se oggi la nostra azienda è perfettamente organizzata in tutti i reparti: produzione, magazzino, amministrazione e commerciale.

Denis Rampon, titolare Revini S.r.l.